Afterhours… Nuovo album!

afterhours2tifbig.jpg

Afterhours are back!

Ottime notizie per tutti i fan della band milanese guidata da Manuel Agnelli. A tre anni di distanza dalla pubblicazione del loro ultimo disco – “Ballate Per Piccole Iene” – gli Afterhours annunciano l’uscita del loro nuovo album dal titolo “I Milanesi Ammazzano Il Sabato” il prossimo 2 maggio. Questa nuova release segna il passaggio del gruppo alla Universal.

“Una strada, una macchina, un musicista guida nel traffico milanese: è concentrato, fissa al di là del vetro, estrapola pensieri, si spiega, esplora e ogni parola non è scelta a caso, come le strade che forse in questo breve tragitto accompagnano a qualcosa che non si potrà certo definire ‘solo musica’”. Con queste parole Mr Agnelli racconta la genesi di questo lavoro.

Il titolo del disco è una storpiatura del titolo del libro di Giorgio Scerbanenco “I Milanesi Ammazzano Al Sabato”, creando così un gioco di parole e un doppio senso fra il significato originale e come i milanesi impieghino il proprio tempo libero.

E’ un album “avventuroso”, che riprende la voglia di giocare della band; un disco “schizofrenico”, con brani molto diversi tra loro. Un disco che non cerca e non vuole un senso di unicità e di omologazione del suono, ma anzi si pone proprio come obiettivo la diversità, la voglia di sperimentare non per mera posa, ma per rimanere sempre fedeli alla forza della musica, come nella migliore tradizione degli Afterhours.

Una release diversa rispetto alle precedenti produzioni della band, con sonorità più frizzanti, l’utilizzo inconsueto dei fiati – a volte complementari alle chitarre – e le voci, utilizzate come veri e propri strumenti.

Al disco hanno partecipato una serie di illustri ospiti: Stef Kamil Carlens (dEus, Zita Swoon), Greg Dulli (Twilight Singers, Gutter Twins), Cesare Malfatti (La Crus, Amor Fou), Brian Ritchie (Violent Femmes) e John Parish (musicista e coproduttore di parte dell’album).

Subito dopo l’uscita dell’album, gli Afterhours partiranno in tour.
Queste le prime date confermate:

2 maggio, Bologna, Estragon
3 maggio, Rimini, Velvet
8 maggio, Roma, Tendastrisce
9 maggio, Napoli, Palapartenope
10 maggio, Bitritto (BA), Palalive
13 maggio, Firenze, Saschall
17 maggio, Pordenone, Palasport
23 maggio, Milano, Palasharp

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: