Vynilcd… LatoA/LatoB

800px-vynil_record.jpg

Un tempo c’erano i vinili, grandi, neri, con quell’odore inconfondibile di plasticone… 33 o 45 giri…
Poi, negli anni 80 arrivarono i CD e piano piano i vinili andarono in pensione. Il cd ha resistito all’avvento del mini-disc abbastanza facilmente (essendo una boiata pazzesca!) ma, da qualche tempo, nonno vinile sta tornando di moda e si moltiplicano le uscite in questo formato, con grande entusiasmo degli appassionati.
Ora, però, arriva sul mercato un nuovo prodotto… il VYNILCD… un disco che può essere riprodotto sia con lettore cd, sia con un giradischi, a seconda del lato che si sceglie.
Il primo Vynilcd del mondo è di un artista italiano, Agostino Carollo, in arte Dj Spankox, che ha remixato un famoso brano di Elvis, baby let’s play the house e lo ha portato in cima alle classifiche di vendita.
La novità sembra interessante, anche perchè il Cd è entrato in una crisi di mezza età pesente. Venire incontro alle esigenze di chi vuole comunque un cd originale e i Dj che preferiscono usare il vinile potrebbe essere una bella mossa…
Ha le dimensioni di un normale cd e la facciata in vinile (anche se più piccola) gira perfettamente su un normale giradischi, anche su quelli di ultima generazione che funzionano collegati ad un computer.
Stiamo a vedere…

Una Risposta to “Vynilcd… LatoA/LatoB”

  1. Capitan Scikkin'laser Says:

    Un prodotto-chimera come questo era nell’aria.
    Ma non è l’unico.
    Pare che sia in fase di lancio l’attesissimo “Etere-78”, ovvero un supporto audio che darà la possibilità di ascoltare la radio su un disco 78 giri.
    Sarà quindi possibile sintonizzarsi su Radio Maria comodamente accendendo il proprio grammofono casalingo.
    Si parla di un adattamento a 33 giri e mezzo, ma l’opzione non sembra commercialmente vantaggiosa perchè in caso di rosario la diffusione si fermerebbe a 33 Ave Marie e a “tu sei benedetta tra le donne” della trentaquattresima.
    Un numero comunque sufficiente per la propria coscienza, ma in netto contrasto con la logica del meglio imposta dall’avvento delle tecnologie full hd.

    Audiofonici saluti dal vostro Fonit-Cetrico Capitano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: