Happy Birthday Sgt. Pepper!

peppers.jpg

E così oggi ‘Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band’, l’album che da molti viene definito il migliore dei Beatles e il migliore della storia della musica, compie 40 anni. Era stato pubblicato il 1° giungo 1967.

Per dare un’idea dell’impatto devastante che il disco ebbe su pubblico, critica e colleghi dei Beatles fin da subito, basti pensare che a due giorni dall’uscita, Jimi Hendrix volle immediatamente realizzare una cover della title-track.

Brian Wilson dei Beach Boys, che aveva composto il suo ‘Pet Sounds’ in risposta al precedente lavoro dei Beatles, ‘Revolver’, rinunciò a pubblicare il proprio album ‘Smile’, che giudicava troppo inferiore a tale capolavoro.

Tra le varie iniziative per i festeggiamenti del 40°, Radio 2 della BBC ha organizzato delle sessioni di registrazione con la stessa strumentazione dell’epoca, in cui gruppi inglesi contemporanei si cimentano a rifare le canzoni del disco. Il lato ‘A’ di ‘Sgt.Pepper’ verrà proposto in onda domani sera, il lato ‘B’ sabato 16 giugno.

Nello show di domani, i Magic Numbers eseguiranno ‘She’s Leaving Home’, i Kaiser Chiefs ‘Getting Better’, Bryan Adams ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’, i Fray ‘Fixing A Hole’ e i Razorlight ‘With A Little Help From My Friends’ (e anche per loro come per i Beatles, a cantare sarà il batterista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: