Zeitgeist…

smashing.jpg

Una Statua della Libertà che si inabissa in un poco rassicurante mare rosso, mentre il sole tramonta (o sorge?). In alto il nome del gruppo, ‘Smashing Pumpkins’, in basso il titolo dell’album, ‘Zeitgeist’. E’ questa la copertina del nuovo album della band capitanta da Billy Corgan.

L’artwork è stato realizzato dall’artista contemporaneo Shepard Fairey, che lo ‘spiega’ con queste parole a ‘Billboard.com’: “Il riscaldamento della superficie terrestre è un argomento sempre rilevante, e un sintomo della miopia della politica degli Stati Uniti. L’affondamento della Statua della Libertà simboleggia la dismissione di molti dei valori per cui questo paese era stato fondato. Diritti civili, libertà di parola, privacy, sono tutti terribilmente venuti meno dopo l’11 settembre. Il sole dell’immagine può essere sia al tramonto che all’alba, e questa ambiguità mostra che forse c’è ancora una speranza perché le cose cambino.”

“Uso frequentemente il rosso perché visivamente ha molta forza e ha molto potere emozionale. Il rosso attira l’attenzione della gente. In questo caso c’è la concreta possibilità che il liquido rosso sia sangue, che da al tutto un’atmosfera ancora più sinistra.”

Secondo il sito della band, ‘Zeitgeist’ uscirà il 10 luglio (e non il 7 come precedentemente annunciato) negli Stati Uniti, quindi il 9 in Europa e il 6 in Italia (dove i dischi escono solitamente il venerdì). Il primo singolo sarà ‘Tarantula’, nelle radio dal 22 maggio (indie-rock.it).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: