God save the Hearth!

liveearth.jpg

Dopo il grande successo del Live 8, il concerto organizzato da Bob Geldof per sensibilizzare i grandi della Terra riguardo il tema della remissione del debito accumulato dai Paesi più poveri nei confronti di quelli più ricchi, i grandi nomi del rock scendono nuovamente in campo.

Stavolta il grande evento si chiama Live Earth, ed è stato organizzato da Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, per rendere noto a tutti il problema dei cambiamenti climatici cui la Terra sta andando incontro, diretta conseguenza dell’inquinamento e di un uso scriteriato delle risorse naturali, un tema già al centro di un recente documentario da lui stesso prodotto: Una scomoda verità.
Bob Geldof si è detto subito contrario all’organizzazione di questo evento per un sacco di motivi, più o meno futili… dal “manca un fine preciso” al “nome troppo simile a live 8 o live aid”…
Al Gore si è affrettato a chiarire che il FINE è quel S.O.S. (save our selves) lanciato per una “maggiore attenzione all’ambiente” perchè nel bene del pianeta crede veramente.
Per quanto riguarda poi il nome troppo simile ad altri superconcerti di beneficenza… beh… per me “è una cagata pazzesca” (come direbbe un ragioniere amico mio) che non ha neanche bisogno di essere commentata.
Sir Bob… siamo d’accordo con lei che i nomi siano molto simili ma, il live aid era a favore dell’Etiopia… il live 8 mobilitava la popolazione mondiale contro la povertà dei continenti…
E non ci venga a dire che “siamo già molto preoccupati per il riscaldamento globale della terra” perchè lo siamo anche per i bambini che muoiono ogni 30 secondi o per la situazione nel Darfur… ma essere preoccupati, come ci insegna bene lei, non basta!

Il prossimo 7 luglio, Londra, Tokyo, Sydney, Rio de Janeiro, Johannesburg, Shangai e probabilmente New York, ospiteranno grandi concerti cui parteciperanno alcuni tra i musicisti più famosi del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: