Rolling Stones… 40 anni fa…

rolling.jpg

“It was fourty years ago”, succedeva quarant’anni fa, parafrasando l’introduzione di Sgt Pepper’s, una delle canzoni dei loro più famosi rivali, i Beatles. L’8 aprile 1967, arrivavano per la prima volta a Milano i Rolling Stones, per due concerti al Palalido, uno pomeridiano e uno serale, secondo l’usanza di allora. Un tour europeo che, toccando anche Svezia, Germania Ovest, Francia, Svizzera, Olanda, Grecia, Austria e Polonia, portava in Italia le Pietre Rotolanti per quella che poi si sarebbe rivelata l’ultima tournée con Brian Jones, il loro primo chitarrista, morto poi nel 1969.

L’idea fu di Leo Wachter, che con il suo eccezionale fiuto di impresario, due anni prima aveva già regalato ai fan italiani i Beatles, ora gli Stones, forti di successi come Satisfaction, Lady Jane e Paint it Black. Fecero il tutto esaurito per entrambi gli show, con cinquemila paganti (costo del biglietto: 1000 lire). E anche nelle altre città, Bologna il 5 aprile, Roma il 6 e Genova il 9, raccolsero un gran numero di fan, nonostante i titoli dei giornali che, solo poche settimane prima, dopo scontri tra forze dell’ordine e pubblico avvenuti per i loro concerti a Helsinborg e a Vienna, annunciavano possibili tafferugli.
«Andò tutto liscio – ricorda Eugenio Finardi, che, allora diciassettenne, assistette allo spettacolo del pomeriggio -. Di polizia non ce n’era neanche molta. Il concerto iniziò alle 16 e quando salirono sul palco ci fu un boato incredibile. La prima parte dello show io la vidi dalle tribune, poi però riuscii a farmi largo e ad arrivare a pochi metri dal palco. Jagger era il mio idolo e volevo vederlo a tutti i costi da vicino. Alla fine, mi misi persino a piangere. Conservo ancora un petalo di rosa che a un certo punto Mick lanciò tra il pubblico» (kwmusica.kataweb).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: