Videoclip… da leggere!

tv.jpg

Cosa c’entra Wagner con i videoclip?
“Musica per i nostri occhi”, un monumentale saggio di 870 pagine (16 euro… pochi dai!) di Domenico Liggeri, prova a spiegarlo…
Beh, quello di Wagner è un paradosso… il compositore tedesco ipotizzava la fusione di linguaggio, musica e azione in qualcosa di unitario. Se avesse avuto la tecnologia audiovisiva, probabilmente avrebbe parlato di videoclip (opera sintetica totale – come la chiama Liggeri).
Ma nel libro ci sono chicche e curiosità per tutti. Intanto, Bohemian Rhapsody non è affatto il primo video della storia (anche perchè, gli stessi Queen, ne avevano già fatti prima).
La data di nascita di questa forma di arte si ha nel 1932 con Minnie the moocher di Cab Calloway e diretto da Dave Fleischer… insieme di riprese dal vivo e cartoon di animazione.
Sono l’esplosione del rock e l’impossibilità delle star di essere presenti in tutto il mondo per il lancio del disco a trasformare il video musicale in uno strumento di marketing sempre più forte.
L’esplosione arriva negli anni 80 con la nascita di MTV.
Già dagli anni 50 e 60, però, competevamo con la Francia nella diffusione del video juke box (Cinebox in Italia e Scopitone in Francia – Scopitoneeee???). La data da appuntarsi è il 1959 con Peppino Di Capri e la sua “Come è bello”. Nasce Videomusic… poi Tmc2; la prima tv tematica in Europa.
Capitoli interessantissimi sono anche quelli dei musicisti-registi (Bowie, Prince…) e gli interscambi cinema e musica che hanno coinvolto Lelouch, Spike Lee, Lynch e ultimamente Gondry.
I video che hanno segnato la storia?
I Beatles del Magical Mistery Tour… Thriller di Michael Jackson… Losing my religion dei R.E.M. e la rivoluzione tipo filmino amatoriale di Praise you di Fatboy Slim (Corriere).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: