Un nuovo Freddie?

mika2.jpg

Quattro settimane per diventare una star. La ricetta: una canzone tra glamour e nobiltà, Grace Kelly; un cantautore, Mika (al secolo Mika Penniman), nato 23 anni fa a Beirut in piena guerra civile, cresciuto a Parigi, infine sbarcato a Londra; un quotidiano, l’Independent, che lo sbatte in prima pagina due settimane prima dell’uscita dell’album; una televisione, la Bbc, che basandosi solo su una canzone sentenzia, “è nato un nuovo Freddie Mercury”.

Il cantautore si è fatto da solo e il disco è praticamente fatto in casa (la copertina e le animazioni del sito sono opera di suo fratello). Prima che il singolo Grace Kelly fosse pubblicato, l’8 gennaio scorso, il suo link su myspace. com (il sito che ha lanciato gli Arctic Monkeys, che suonavano concerti sold out senza un disco in commercio) aveva avuto un milione di contatti e 30 mila “amici” avevano partecipato al suo blog. Mika, insomma, era una realtà dello show business ancor prima che i discografici ci mettessero sopra il cappello, tanto che i biglietti per il suo concerto al Koko di Camden sono andati esauriti in un lampo e battuti all’asta su eBay a 500 euro.

Grace Kelly è attualmente il brano più scaricato da Internet, ma il meglio deve ancora arrivare, perché anche le altre nove canzoni di Life in cartoon motion (La vita a cartoni animati), l’album che uscirà il 5 febbraio, hanno un potenziale commerciale esplosivo. Sono una miscela di Queen, Bee Gees (“Relax, take it easy”), Beatles (“Billy Brown”) e Scissor Sisters (“Stuck in the middle”). I testi, brillanti e allusivi, fanno pensare al Bowie di Honky dory (“Changes” e “Andy Warhol” sono canzoni che Mika ha mandato a memoria).

L’artista è sufficientemente scaltro anche da capire che nel mondo dello spettacolo mistero, ambiguità e trasgressione portano denari e, di fronte alle insinuazioni dei tabloid inglesi sulla sua sessualità, si mantiene sulle generali.

All’inizio si accontentò di cantare un jingle nello spot televisivo di un chewingum per 45 sterline. Poi il falsetto di Freddie Mercury ha rimpiazzato la grinta di Liza Minnelli e il ragazzo ha cominciato a fare sul serio, tenendo ben presente le orchestrazioni di Paul Buckmaster (che ha collaborato anche al suo primo cd) per Elton John e il rock ridondante dei Queen. “Ma non c’è solo Freddie tra i miei idoli”, precisa. “Come tutti quelli della mia età, sono un ragazzo-compilation, con una sola eccezione, Harry Nilsson, e non solo perché anche lui amava il genere vaudeville, ma soprattutto per la potenza e la ricchezza delle sue melodie.

Ora che è finito sotto le grinfie di Tommy Mottola, “l’inventore” di Mariah Carey, Mika ha anche un percorso preferenziale per l’America. Il magnate lo ha già convocato per un giro promozionale negli Usa, costringendolo a cancellare brutalmente tutti gli impegni europei. Intanto con i primi guadagni, il signor Penniman (stesso cognome di Little Richard) si toglie qualche soddisfazione: ha noleggiato il pianoforte di Freddie Mercury (assicurato per un milione e mezzo di euro) per incidere una versione acustica di Grace Kelly. (Repubblica.it)

Ascolta Grace Kelly

Annunci

9 Risposte to “Un nuovo Freddie?”

  1. AAAAAAAAAbbeeellobeello!!!!!
    Ma Freddie Mercury de che?
    Ma stiamo parlando del freddiemercury estensione vocale da 3 ottave?
    il Freddie Mercury che ha cambiato la scena della musica Rock londinese anni 80′?
    Il Freddie Mercury che in pieno casino UK (roba di tatcher e minatori che si spaccano la faccia pur di non lavorare) andava in giro con quelle belle tutine con i brillantini?
    E allora Messi siccome è argentino, basso e attaccante è il nuovo Maradona….
    Ne devi mangiare di pastasciutta, mika!!!!!

  2. Visto che questo è un blog dell’onestà, onestamente, oggettivamente e soggettivamente, sono d’accordo con te caro Uaz.
    Però è induscutibile che il Mika cià i numeri. Ok, è vero, canta in falsetto, non ha i lustrini ma solo la tuta attillata, e gli mancan gli altri 3 di cui nessuno sa il nome dietro. Sicuramente senza i Queen ora non avremmo Mika, lo capiscio pure io che di musica non capiscio che al buon Freddie la sua canzone deve molto. Ma esprimerò ora un concetto molto profondo: a me mi piace la canzone. Quindi pollice in su per Mika!

  3. Beh…sarà pure che dovrà crescere e migliorare…ma con questo bimbo il buon giorno si vede dal mattino…non solo la sua voce mi toglie all’istante almeno 15 anni e mi porta l’eco di Freddie(di quando crescevo con lui) ma mi mette tanta allegria di per sé, per l’energia che sprigiona. E questo è l’importante per la musica: che ti faccia dia un motivo in più per vivere, con un sorriso in più. E lui ci riesce! Speriamo continui così 🙂

  4. Mika? Molto garbata, carino, frizzante originale in un’epoca di boy band e ritorni in auge.
    Freddie Mercury? Quello era un’altra cosa..era la voce

  5. mika e freddie??
    nn si puo fare un paragone e meglio mika!!
    Fun di freddie amatelo anke voi tanto il vostro posto nn cambierà
    freddie ha successo dagli anni80 e mika sldal 2007

  6. Cara Alessia, di certo mika ha grande potenzialità come cantante, ma nn venirmi a dire ke freddie ha avuto successo negli anni 80, ke ancora oggi il suo nome e quello dei queen riekeggia con forza attraverso i generi musicali, e le orekkie della gente…quell’uomo rimarrà immortale, semplicemente per quello ke tirava fuori dalla bocca. Cmq io penso, cari fan dell’amico freddie, che uno come lui nn lo vedremo in futuro, a meno ke alcuni scienziati nn ricavino il DNA di freddie e lo clonino…^^…
    grazie, ciao.

  7. 4_2forpost.txt;10;15

  8. io sn una grande fan di mika perciò io vi dico ke mika come cantante è molto migliore di freddie

  9. sn sempre io è dico ke sn daccordo cn alessia . brava alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: